IO NON TREMO

Dopo il 20Mag.2012 ci siamo subito attivati per raccogliere dei soldi da destinare a quei paesi colpiti dal terremoto che pur essendo vicini a noi, per l'entità dei danni subiti, sembravano molto più lontano....in concomitanza della semifinale play-off del 27Mag.2012, giocata l Cabassi contro il Sorrento, è stata organizzata una colletta che sarebbe poi continuata in caso di ipotetica finale.

In quel momento nessuno avrebbe mai pensato che nel giro di due giorni, il 29Mag.2012, in pochi secondi quei paesi che sembravano così lontano da noi, all'improvviso, sarebbero diventati ltrettanto vicini....ci ritrovammo a vivere l'emergenza di persona e ci si rese subito conto che i soldi raccolti sarebbero serviti anche a comunità ben più vicine alla nostra.

E' stato in quel momento che abbiamo deciso di non limitarci solo ad una seconda colletta da fare nella finale che era stata conquistata ma che avremmo potuto raccogliere qualcosina in più con la vendita di magliette con la scritta "IO NON TREMO"...vendita avvenuta il giorno della finale e proseguita per tutto il mese di Giugno.

La risposta è stata molto positiva e quando abbiamo terminato la raccolta dei fondi da destinare alle popolazioni più colpite, la situazione d'emergenza, fortunatamente, stava tornando alla normalità...abbiamo quindi deciso di aspettare a fare la donazione per poter individuare con calma a chi destinare la somma raccolta.

E' stato il 24Giugno quando abbiamo accompagnato i ragazzi dei RBE l'Aquila che avevano portato dei giochi per i bambini (distribuiti a Rovereto/Mortizzuolo/FinaleE.) che abbiamo preso contatto con le scuole di Rovereto che ci hanno poi portato ad avere un incontro con il comitato che si è costituito a favore dell'istituto comprensivo "Gasparini" di Novi.

In seguito all'incontro avvenuto il 22Settembre2012, in cui ci è stato spiegato che a Novi e Rovereto (come probabilmente in tutti i comuni più colpiti) sarebbero state allestite delle strutture "temporanee" destinate a rimanere tali per almeno 5/10 anni (tutti sappiamo quanto saranno più lunghi questi anni) dove sarebbe stato garantito il minimo indispensabile per garantire le lezioni.

Per sopperire al minimo indispensabile garantito per eseguire le lezioni è stato creato un comitato che con una raccolta fondi per portare avanti un progetto che possa rendere più vive queste strutture temporanee, progetto che ci hanno riassunto con le seguenti parole:

Multimedialità. 
Il nostro sogno è di riuscire a dotare le classi (23 a Novi e 17 a Rovereto) di LIM lavagne multimediali (anche fatte in economia con il solo portatile e videoproiettore e collegamento bluetooth ), in modo che i bambini e i ragazzi possano fare lezioni utilizzando prevalentemente questa modalità. Del resto tutti i libri di testo adottati prevedono una parte multimediale e questa modalità consente agli studenti e agli insegnanti di essere in contatto con il mondo fuori da questo maledetto “cratere”.

Approfondimento lingua inglese. 
Presenza di un madre lingua inglese già dalle ultime classi della scuola primaria.

Laboratori teatrali
continuiamo l’esperienza dello scorso anno sul laboratorio teatrale come strumento per riuscire ad esprimere con le parole e il corpo le nostre esperienze.

infine avere un
centro di ascolto per docenti e alunni per l’elaborazione del trauma post-terremoto

Abbiamo quindi deciso di desinare la somma raccolta al seguente progetto denominato
Ri-partiamo dalla scuola!SE NON SAI NON 6...

attualmente la nostra raccolta fondi è terminata ma invitiamo tutti coloro che fossero interessati a dare il proprio contributo a farlo per questo progetto in quanto siamo convinti che i soldi saranno utilizzati al meglio.

Per eventuali donazioni alla scuola
IBAN: IT09 V 0503466900 00000000 5500
Banca Popolare Società Cooperativa

la persona con cui abbiamo parlato è
Maria Lucia Preti (docente Novi)  marialucia.preti@istruzione.it 

il sito dell'istituto è il seguente http://digilander.libero.it/icnovim/

 

 

  

 


Home